25 marzo 1952-25 marzo 2012. Quest'anno cade il 60° anniversario di una delle più grandi tragedie sul lavoro del dopoguerra, che sconvolse il nostro territorio, le nostre famiglie e segnò profondamente il mondo del lavoro: la "Tragedia di Cannavinelle".
L'amministrazione comunale per commemorare il tragico evento, convinta dell'importanza della memoria storica per la comunità civile, sta organizzando, in collaborazione con l'Enel, una giornata speciale per il 25 marzo. Come anticipazione, nel Palazzo Comunale, sarà allestita una mostra fotografica costituita da parte del prezioso patrimonio documentario appartenente all'Archivio Storico Enel di Napoli. Il comune, quindi, con questa iniziativa vuole avvicinare la popolazione all'evento, mostrando, attraverso le immagini dell'epoca, chi erano quei lavoratori e che cosa stavano costruendo.
Tutti, infatti, devono sapere - e soprattutto i più giovani- che nella mattinata del 25 marzo 1952, 41 operai della SME - Società Meridionale Elettricità - perdevano la vita travolti da un'esplosione sotto il colle Cannavinelle, mentre lavoravano nella galleria che avrebbe portato l'acqua alla centrale elettrica. In questo tragico evento furono sette le regioni che piansero i loro lavoratori, giovani e padri di famiglia. A Mignano Montelungo spettò il dolore per la morte di tre uomini: Cerullo Remo, D'Ermo Gabriele e Proietti Giuseppe.
"La Tragedia di Cannavinelle" - ha detto il sindaco Antonio Verdone - "merita di essere ricordata con adeguata intensità e partecipazione". Per questa ragione quest'anno si è scelto di celebrare l'evento nel Palazzo Comunale, un luogo più centrale, simbolico e agevole per la popolazione. Per tutto il giorno sarà poi possibile visitare la centrale Enel di Mignano Montelungo. Rappresentanti istituzionali e, con molta probabilità, anche il Ministro del Lavoro Elsa Fornero, prenderanno parte alla commemorazione e al convegno che ne seguirà, a testimonianza dell'importanza che Cannavinelle riveste per il mondo del lavoro e per l'opinione pubblica.
Come prova dell'impegno che l'amministrazione sta destinando alla commemorazione dell'imminente anniversario, annunciamo che per la prima volta sarà dedicata una lapide alle vittime del disastro e sarà dato avvio ad un significativo progetto per la realizzazione di un documentario storico sull'avvenimento.
Vi terremo aggiornati nei prossimi giorni sui dettagli dell'evento, fornendo approfondimenti e riflessioni per non dimenticare...