giovedì 17 luglio 2014

Un sogno che diventa realtà: al via i lavori di ristrutturazione del Castello "E. Fieramosca"

Il 14 Luglio 2014 è un giorno da segnare sul calendario: con la firma del Decreto Regionale n°140, l’Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo è riuscita a realizzare uno dei più grandi obiettivi che si era prefissata fin dall’insediamento, avvenuto nel 2011.

Con lo stanziamento di 8.041.650,00 euro, si potrà finalmente dare il via al progetto di restauro del Castello “E. Fieramosca”, che comprende l’area dell’intero maniero medievale la cui prima fondazione risale al lontano 1032.

Oltre a dare nuovo lustro all’importanza storica dell’edificio - ricordiamo che è stato sede della sigla della pace tra i Normanni e Papa Innocenzo II -, il raggiungimento di questo traguardo segna un momento importante per tutti i mignanesi affezionati all’imponente struttura simbolo del Paese, che sarà di nuovo fruibile e tornerà agli antichi splendori.




Il progetto prevede la realizzazione di ambienti da adibire a spazi per mostre e musei, una sala convegni, la sistemazione dei giardini, dei locali che affacciano su Corso Umberto I e della Cappellina dell’Immacolata,


Il Sindaco Verdone ha affermato “Con grande gioia e non poca emozione, sento il dovere di ringraziare per il lavoro svolto e la collaborazione prestata tutti gli amministratori, i dipendenti del Comune, i progettisti dell’opera e tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno contributo affinchè si realizzasse il sogno di tutti i mignanesi”.