giovedì 5 novembre 2015

Vittorio Sgarbi a Mignano per la prima area Wilderness d'Europa

Uno splendido primato per il nostro Comune: a Mignano Monte Lungo sarà istituita la prima area Wilderness d'Europa!
Di cosa si tratta? 
Per "area wilderness" si intende uno spazio protetto, che salvaguarda l'aspetto selvaggio dei luoghi naturali, con particolare attenzione per la flora e la fauna in via d'estinzione, lasciate libere di evolversi senza condizionamenti ed interventi umani. 
A diffondere in Italia i messaggi della filosofia “WIlderness” è dal 1985 l’omonima associazione, che stringe rapporti con Aziende Regionali per le Foreste, Comuni e soggetti privati. 

Per presentare e discutere il progetto dell'area Wilderness Monte Cesima,  che ha il valore storico di essere la prima Area Wilderness di designazione comunale in Italia, domenica 8 novembre il Comune di Mignano Monte Lungo organizza, in collaborazione con l'Associazione Italiana Wilderness, OPERAZIONE PAESAGGIO! Rewilding Monte Cesima: dall'eolico al paesaggio!

L’evento, aperto a tutti, si svolgerà nel Palazzo Municipale, in Piazza Don Pezzoli. 
Apertura dei lavori alle ore 09:00 con i saluti del Sindaco Antonio Verdone e del Presidente della Sex. AIW Alto Casertano, Antonio Iannetta.

Interverranno Franco Zunino, Raffaele Cortellessa, Marco Parini, Oreste Rutigliano, Monica Tommasi, Giuseppe Rossi in rappresentanza di Federnatura e Gennaro Leva. 
Attesi inoltre due ospiti eccellenti come l’ex Ministro dell’Ambiente Carlo Ripa di Meana, e Vittorio Sgarbi, Presidente Onorario dell’AIW. 

Durante i lavori è prevista la proiezione del video “Operazione Paesaggio!” e la visita esterna al Castello Ettore Fieramosca


Per informazioni 338-4775072 e 338-2939189


Nessun commento:

Posta un commento