venerdì 22 aprile 2011

Il Nostro Futuro riparte dalla Nostra Storia. Partiamo dal Castello!

il Castello di Mignano Monte Lungo









La nostra Lista si pone obiettivi concreti e non propone promesse irrealizzabili. 
Il nostro programma prevede tra gli interventi primari quelli riguardanti il recupero e l'utilizzo del CastelloE. Fieramosca”

Antonio Verdone, in una dichiarazione rilasciata oggi, così indica la rotta sui passi da seguire in tal senso: “Occorre progettarne la rivalorizzazione attraverso i fondi previsti dal Piano di Sviluppo Regionale (PSR 2007-2013) o con operazioni di project financing. È possibile prevedere un utilizzo legato da un lato agli aspetti storici-culturali propri della nostra cittadina e dall’altro alla possibilità di inserirsi nelle attività dell’Università di Cassino e della Seconda Università di Napoli – spiega il candidato che sottolinea come da queste azioni partirà la riscoperta di una risorsa del territorio mignanese finora inutilizzata. 
L'acquisto del Castello non può essere usato come vanto prima delle elezioni se non si è pensato in seguito ad una strategia di valorizzazione della struttura. Monumento che indubbiamente ha delle potenzialità illimitate. Anche dal punto di vista turistico il centro storico di Mignano è spendibile per attirare l'attenzione dei turisti a livello nazionale e internazionale e sarebbe il caso di iniziare a farlo.

Il Castello Fieramosca ha una storia quasi millenaria (prime notizie a partire dal 1100). E' stato al centro delle dispute tra Impero e Papato che a turno ne hanno detenuto la proprietà. Però si deve a Fieramosca il merito di aver partecipato in maniera consistente alla costruzione definitiva del maniero. Dalla morte di Lord Guinness durante la Seconda Guerra Mondiale il Castello è passato alla Diocesi di Teano fino al recente acquisto da parte dell'Amministrazione. 

Ora però tocca fare il lavoro grosso. Saper gestire la Storia della nostra cittadina è un compito che ci assumiamo con il massimo impegno. 
Enhanced by Zemanta

Nessun commento:

Posta un commento