Ieri, 20 dicembre, la salma del Generale Federico Marzollo, Presidente dell'Associazione Reduci LI battaglione Bersaglieri A.U.C. Monte Lungo, dopo i funerali nella Parrocchia di Santa Croce a Roma, è stata condotta a Mignano Monte Lungo per essere tumulata come da sua richiesta nel cimitero civile del paese.
C'è stata una sentita partecipazione, non solo dei bersaglieri della sezione locale e delle autorità pubbliche, ma anche di semplici cittadini, che avevano un fresco ricordo del Generale per la sua partecipazione alla recente cerimonia di anniversario della battaglia di Monte Lungo.
Abbiamo recuperato da un video amatoriale di un mignanese presente al corteo, il discorso commemorativo che il Generale Marzollo ha voluto dedicare a Mignano e ai suoi giovani.
La sua assenza nelle future cerimonie sarà per noi tutti triste...ma siamo sicuri che le sue parole resteranno invece impresse nei nostri ricordi ancora a lungo.
riportiamo anche il messaggio personale del Sindaco Antonio Verdone, che ha voluto un saluto ufficiale da parte della città alla memoria del Generale:
"...Eroe superstite della Battaglia di Monte Lungo, protagonista della grande epopea della Guerra di Liberazione.
Mignano Monte Lungo ricorda la Sua donazione generosa a questa terra di libertà, per la quale sono caduti tanti Valorosi che il Suo cuore di Uomo e di Soldato ha voluto onorare fino all’ultimo con la partecipazione alle celebrazioni dello scorso 7 e 8 dicembre per ricordare la storica battaglia che diede inizio al secondo Risorgimento Italiano"
Nessun commento:
Posta un commento