mercoledì 26 settembre 2012

Un ospite inatteso a...Mignano Monte Lungo


Chi si aggirava ieri per le strade di Mignano Monte Lungo? "E' lui o non è lui?": qualcuno pensava scrutando il misterioso personaggio che prendeva il caffè insieme al Sindaco Antonio Verdone.

Per appagare i dubbi dei più increduli, ci siamo noi a confermare e rivelare la sua identità. Ebbene sì, era proprio lui, Luca Zingaretti, l'attore italiano meglio noto con il nome di "Il commissario Montalbano", dalla popolare serie televisiva ispirata ai romanzi di Camilleri di cui è stato protagonista.

Le ragioni della sua visita alla nostra cittadina sono legate ad un progetto cinematografico, di cui ancora non si conoscono i dettagli. Per il momento vi diciamo soltanto che Zingaretti ha voluto visitare tutti i luoghi più caratteristici di Mignano Monte Lungo: il Castello Fieramosca, il Sacrario militare e, in particolar modo, il museo "II Risorgimento" ubicato nei sotterranei del palazzo comunale.



A fare da cicerone al nostro ospite inatteso è stato il nostro energico Sindaco Antonio Verdone, che ha accompagnato Zingaretti lungo le strade principali di Mignano, mostrandone le particolarità.

Quali siano i progetti in serbo per Mignano Monte Lungo, dobbiamo ancora scoprirlo. Intanto vi lasciamo con un pizzico di suspense e i nostri simpatici e rappresentativi scatti fotografici.

Alla prossima puntata!


lunedì 10 settembre 2012

Gita a Casamari e Fiuggi per gli over 65

 Proseguono le iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale di Mignano, nell'ambito del programma socio-culturale-ricreativo a favore dei Cittadini Anziani.

Diamo avviso della tradizionale gita per i cittadini anziani, organizzata per il giorno 30 SETTEMBRE 2012. La gita quest'anno prevede la visita all’Abbazia Cistercense di Casamari e alla Città termale di Fiuggi, secondo il seguente programma:

ore   7,00: partenza da piazza Don Pezzoli;
ore   9,00: arrivo a Casamari - visita guidata all’Abbazia
ore 11,00: Santa Messa;
ore 13,00: tradizionale pranzo nella Città di Fiuggi;
ore 17,00: visita della Città Termale di Fiuggi;
ore 19,30: partenza per Mignano Monte Lungo.


Si invitano tutti gli anziani che hanno compiuto il 65° anno di età che intendono partecipare a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, entro e non oltre il giorno 26.09.2012, per la richiesta di adesione e per il versamento della quota di partecipazione di Euro 15,00 (quindici/00) pro-capite, al fine di consentire agli Uffici competenti la migliore organizzazione dell'evento in parola.







 
Dalla Residenza Municipale, li 5/9/2012

L'Assessore alle Politiche Sociali                    Il Sindaco
      ROMANELLI Edoardo                              dr. VERDONE Antonio

mercoledì 5 settembre 2012

Meno barriere più civiltà


Se finora se ne sono accorti in pochi, sicuramente presto saranno ben visibili a tutti i cittadini i risultati di alcuni lavori urbani, messi in opera in questi giorni nei principali punti del centro di Mignano Monte Lungo.
Si tratta di interventi legati a miglioramenti dell'arredo urbano, ma soprattutto alla volontà di porre una soluzione ad alcune fastidiose barriere architettoniche.

A descrivere nel dettaglio il tipo di interventi e la loro finalità è Mauro Lippo, Assessore all'Urbanistica e ai lavori pubblici:
" I lavori sono realizzati con i fondi - pochi - messi a disposizione della Comunità Montana. L'amministrazione comunale ha deciso di impegnarli per la sistemazione di Piazza Croce mediante l'eliminazione dell'aiuola esistente per dar posto all'ampliamento del marciapiede che verrà pavimentato con la stessa tipologia esistente. E' inoltre prevista la messa a dimora di altre piante in apposite aiuole. Naturalmente l'abbattimento delle barriere architettoniche è stato il principale obiettivo di questo intervento che oltre ai lavori in Piazza Croce, prevede la realizzazione di rampe per diversamente abili in Piazza Marandola (di fronte al bar urgolo) e in Piazza Sandro Pertini fino a Piazza Simeone.Ci saranno benefici anche per la circolazione stradale: un ulteriore intervento è stato programmato con l'ampliamento dell'incrocio tra Via Fratte e Corso Umberto, che a lavori ultimati permetterà alle auto una più agevole manovra per l'ingresso e l'uscita da Via Fratte.
Sicuramente l'attenzione verso l'abbattimento delle barriere architettoniche sarà sempre molto alta, e auspichiamo che presto vengano messi a disposizione altri fondi per poter continuare a lavorare nella direzione di un Paese a misura di persone diversamente abili, per il pieno rispetto delle esigenze di tutti i cittadini".