mercoledì 5 settembre 2012

Meno barriere più civiltà


Se finora se ne sono accorti in pochi, sicuramente presto saranno ben visibili a tutti i cittadini i risultati di alcuni lavori urbani, messi in opera in questi giorni nei principali punti del centro di Mignano Monte Lungo.
Si tratta di interventi legati a miglioramenti dell'arredo urbano, ma soprattutto alla volontà di porre una soluzione ad alcune fastidiose barriere architettoniche.

A descrivere nel dettaglio il tipo di interventi e la loro finalità è Mauro Lippo, Assessore all'Urbanistica e ai lavori pubblici:
" I lavori sono realizzati con i fondi - pochi - messi a disposizione della Comunità Montana. L'amministrazione comunale ha deciso di impegnarli per la sistemazione di Piazza Croce mediante l'eliminazione dell'aiuola esistente per dar posto all'ampliamento del marciapiede che verrà pavimentato con la stessa tipologia esistente. E' inoltre prevista la messa a dimora di altre piante in apposite aiuole. Naturalmente l'abbattimento delle barriere architettoniche è stato il principale obiettivo di questo intervento che oltre ai lavori in Piazza Croce, prevede la realizzazione di rampe per diversamente abili in Piazza Marandola (di fronte al bar urgolo) e in Piazza Sandro Pertini fino a Piazza Simeone.Ci saranno benefici anche per la circolazione stradale: un ulteriore intervento è stato programmato con l'ampliamento dell'incrocio tra Via Fratte e Corso Umberto, che a lavori ultimati permetterà alle auto una più agevole manovra per l'ingresso e l'uscita da Via Fratte.
Sicuramente l'attenzione verso l'abbattimento delle barriere architettoniche sarà sempre molto alta, e auspichiamo che presto vengano messi a disposizione altri fondi per poter continuare a lavorare nella direzione di un Paese a misura di persone diversamente abili, per il pieno rispetto delle esigenze di tutti i cittadini".


Nessun commento:

Posta un commento