Sfilata medievale 2011 |
Dopo il successo dell'anno scorso, l'amministrazione comunale ha voluto migliorare sotto tutti i punti di vista la tradizionale Sfilata Medievale, che quest'anno festeggia la sua dodicesima edizione.
Una manifestazione molto importante per il nostro territorio, che ne esalta la storia, particolarmente fervida nel corso del Medioevo, e i grandi protagonisti che l'hanno caratterizzata. Come quel nobile cavaliere capuano, Ettore Fieramosca, che combatté i francesi al fianco degli Aragonesi nella famosa "Disfida di Barletta" e che fu signore della contea di Mignano fino al 1515.
E sarà proprio il Castello Fieramosca di Mignano Monte Lungo il centro della rievocazione storica di domenica 26 agosto, all'interno del quale sarà riaperta eccezionalmente al pubblico, dopo circa quarant'anni, la cappella dove nel Basso Medioevo si tenevano le celebrazioni religiose.
Il corteo partirà alle ore 17:00 da Fontana a Valle, alle spalle di Porta Fratte, e si dirigerà verso il Castello Fieramosca.
A suon di tamburo sfileranno gli sbandieratori della compagnia "Le Tre Torri" di Minturno, mentre nella corte del Castello i ragazzi della Scuola evoluzione danza di Mignano Monte Lungo, accoglieranno con una tipica danza medievale il corteo dei Fieramosca, in abiti medievali realizzati artigianalmente. Anche quest'anno il corteo sarà guidato da cavalieri medievali in sella ai loro vigorosi cavalli.
In Piazza Croce, poi, seguiranno il palio delle contrade, con il caratteristico tiro con l'arco, realistici combattimenti in tipico stile medievale e l'esibizione acrobatica degli sbandieratori.
Fino a sera stand enogastronomici, con degustazione di prodotti tipici, e la suggestiva musica popolare dei bottari, con il gruppo "Casalba nuovi suoni", accompagneranno e allieteranno il pubblico.
Un appuntamento da non perdere per chi ama riscoprire antichi sapori e tradizioni.
Vi aspettiamo numerosi!
Sfilata medievale 2011 |
Sfilata medievale 2011 |
Sfilata medievale 2011 |
Nessun commento:
Posta un commento