Negli scorsi giorni il Sindaco Antonio Verdone ha preso parte alla delegazione, composta da amministratori locali dei Comuni di Terra di Lavoro, che è stata in visita al Parlamento Europeo a Bruxelles, ospiti dell'Europarlamentare Enzo Iovine.
Per il primo cittadino del nostro Comune, è stata l'occasione per lavorare ad un progetto che era già nelle intenzioni dell'amministrazione: stringere un gemellaggio tra la città di Mignano e quella di Marcinelle!
1.600 chilometri separano il Comune di Mignano Monte Lungo da Marcinelle in Belgio, una distanza colmata dalle similitudini delle tragedie che hanno segnato negli anni cinquanta entrambe le cittadine.
Due incidenti che scossero la vita della comunità e furono decisivi nella successiva giurisprudenza in materia di sicurezza sul lavoro. Enorme fu l'eco per il disastro di Marcinelle, nel 1956, quando nella miniera del Bois du Cazier perirono 262 minatori: una tragedia che sconvolse l'Italia intera proprio perché tra le vittime 136 erano italiane; solo pochi anni prima però il nostro paese si era ritrovato unito da Nord a Sud nel cordoglio per altre 42 morti bianche. Era il 25 marzo del 1952 quando la terra tremò per l'esplosione all'interno della galleria di derivazione dell'Enel che avrebbe attraverso Monte Lungo e che era stata quasi ultimata.
In questi anni l'impegno del Comune, dell'Enel stessa e di numerose associazioni come I Maestri del Lavoro, è sempre stato rivolto affinché questa drammatica pagina della storia italiana fosse ricordata come monito per una maggiore attenzione alle problematiche relative alle condizioni dei lavoratori sui luoghi di lavoro..
L'iniziativa del gemellaggio con Marcinelle, il cui iter è già in corso, sarà sicuramente il presupposto per far conoscere la storia di Cannavinelle oltre i confini nazionali, in un'ottica di salvaguardia della memoria tra tutti i paesi dell'UE.
Nessun commento:
Posta un commento