venerdì 29 novembre 2013

Leone Maccheroni: per non dimenticare un giovane concittadino eroe di guerra


Per la celebrazione del 70° Anniversario della Battaglia di Monte Lungo sono tante le iniziative in programma.

Il 1° Dicembre 2013 con la visita dei Gonfaloni di Assisi – Medaglia d’Oro al Merito Civile- ed i rappresentanti del Comune di Assisi Francesco Mignani Assessore all'Istruzione e Franco Brunosi responsabile cerimoniale, avrà ufficialmente inizio l’annuale commemorazione.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nel Sacrario di Montelungo, durante la quale verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti, ci si recherà al Museo Storico Militare Comunale dove verrà scoperta una targa in onore del giovane concittadino Leone Maccheroni, Medaglia d’Argento al Valor Militare, caduto durante la Battaglia dell’8 Dicembre 1943. La città di Mignano ci tiene a non dimenticare un giovane che da studente universitario è diventato eroe lottando per la libertà del nostro Paese, durante il Secondo Conflitto Mondiale.

Il Sindaco Dott. Antonio Verdone e il Prof. Giacomo De Luca terranno un breve discorso nella Sala Consiliare del Comune di Mignano, a seguito del quale la Scuola Alberghiera di Cassino offrirà un aperitivo.

Il 3 Dicembre, invece, una delegazione canadese arriverà nel nostro Comune per l'inaugurazione della lapide commemorativa in onore dei caduti delle truppe alleate. La cerimonia sarà  a cura dell'Ass. Winterline Venafro O.N.L.U.S.  Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook del Comune




mercoledì 27 novembre 2013

BATTAGLIA DI MONTELUNGO - I tagli del Ministero comportano un cambio data nella celebrazione

Dopo giorni di polemiche e fumate nere, possiamo finalmente comunicare il programma definitivo della celebrazione del 70° Anniversario della battaglia di Montelungo che si terrà nei giorni 6 e 7 Dicembre come annunciato sull'account Facebook del Comune di Mignano.
Com’è noto la crisi dilaga in tutto il Paese e il Ministero della Difesa ha deciso di tagliare i costi relativi alla cerimonia militare, celebrata per quasi sette decenni l’8 Dicembre che quest’anno oltre ad essere un giorno festivo, cade di domenica.
In 70 anni un cambiamento di data si era verificato solo nel 1997, quando l’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro chiese -ed ottenne- di modificare la data della celebrazione pur di poter essere presente.




Per un Comune insignito dallo Stato della Medaglia d’Oro al Valor Militare e al Merito Civile, la celebrazione della battaglia dell’8 Dicembre è fondamentale per continuare a mantenere viva la memoria storica che lo caratterizza. Per questo l’intera popolazione locale, l’Associazione Nazionale Combattenti , i reduci e le famiglie di questi ultimi non hanno esitato ad esprimere al Sindaco tutto il loro turbamento, anche attraverso il web.
Molte persone originarie del Comune di Mignano Monte Lungo -e limitrofi- risiedono oggi in altre parti d’Italia ed hanno organizzato con largo anticipo il ritorno in zona per prendere parte alla manifestazione. Questo cambiamento di date potrebbe significare la rinuncia per queste persone ad onorare coloro che hanno combattuto proprio l’8 Dicembre 1943 –prima battaglia contro le truppe tedesche, ex alleate- e perso la vita durante tutto il conflitto.

Nonostante Il Sindaco Antonio Verdone abbia provveduto a contattare il Ministro della Difesa per cercare di trovare una soluzione a questo problema la decisione presa rimane invariata e le celebrazioni di questo importante Anniversario della Memoria è fissato ufficialmente per i giorni 6\7 Dicembre 2013.

mercoledì 13 novembre 2013

A 70 anni dalla Battaglia, il ricordo di Mignano Monte Lungo

Fra poche settimane, il Comune di Mignano Monte Lungo si appresterà a celebrare un importante anniversario. Saranno infatti trascorsi precisamente 70 anni dalla Battaglia di Montelungo, combattuta proprio sul nostro territorio.

Un appuntamento che tradizionalmente lega l'intera comunità mignanese, coinvolta nella commemorazione della data attraverso una serie di iniziative di carattere culturale e che hanno inizio dai primi giorni di dicembre.

In attesa di comunicazioni ufficiali sulle autorità politiche e militari che interverranno, e sulla partecipazione di delegazioni internazionali alla cerimonia del 7 dicembre 2013, pubblichiamo il primo calendario ufficiale relativo al 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo.

Per informazioni sulla manifestazioni, potete contattare i seguenti recapiti:
Comune di Mignano Monte Lungo
tel. 0823. 905513 – 0823. 905523
mail: battagliamontelungo@gmail.com