venerdì 29 novembre 2013

Leone Maccheroni: per non dimenticare un giovane concittadino eroe di guerra


Per la celebrazione del 70° Anniversario della Battaglia di Monte Lungo sono tante le iniziative in programma.

Il 1° Dicembre 2013 con la visita dei Gonfaloni di Assisi – Medaglia d’Oro al Merito Civile- ed i rappresentanti del Comune di Assisi Francesco Mignani Assessore all'Istruzione e Franco Brunosi responsabile cerimoniale, avrà ufficialmente inizio l’annuale commemorazione.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nel Sacrario di Montelungo, durante la quale verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti, ci si recherà al Museo Storico Militare Comunale dove verrà scoperta una targa in onore del giovane concittadino Leone Maccheroni, Medaglia d’Argento al Valor Militare, caduto durante la Battaglia dell’8 Dicembre 1943. La città di Mignano ci tiene a non dimenticare un giovane che da studente universitario è diventato eroe lottando per la libertà del nostro Paese, durante il Secondo Conflitto Mondiale.

Il Sindaco Dott. Antonio Verdone e il Prof. Giacomo De Luca terranno un breve discorso nella Sala Consiliare del Comune di Mignano, a seguito del quale la Scuola Alberghiera di Cassino offrirà un aperitivo.

Il 3 Dicembre, invece, una delegazione canadese arriverà nel nostro Comune per l'inaugurazione della lapide commemorativa in onore dei caduti delle truppe alleate. La cerimonia sarà  a cura dell'Ass. Winterline Venafro O.N.L.U.S.  Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook del Comune




Nessun commento:

Posta un commento