martedì 31 dicembre 2013

Auguri per un 2014 che segni il riscatto per la nostra terra, per i nostri giovani e per le famiglie

Il 2013 volge al termine e, come ogni anno, si effettua un resoconto di quanto è accaduto in questi 365 giorni.

Com’è ben noto, da qualche anno a questa parte il nostro Paese sta vivendo momenti difficili a causa della crisi che economico-finanziaria ma, da parte sua, l’Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo ha cercato di porre un freno al costante aumento delle imposte. L’aliquota IMU sulla prima casa per l’anno 2012 è stata diminuita al 3 per mille, la tariffa TARSU - sia per il 2012 che per il 2013- è stata ridotta del 15% e, da ultimo, l’applicazione della TARES è stata limitata alla sola quota obbligatoria per legge.

L’obiettivo che ha da sempre guidato l’Amministrazione Comunale è il benessere dei cittadini e con queste piccole ma significative manovre, si è cercato di non gravare ulteriormente sulle spese delle famiglie del mignanese. Un ulteriore punto fermo che ha guidato il Sindaco Verdone e gli Assessori tutti  nell’anno che con oggi si chiude, è il recupero di quel “saper fare” che ha da sempre caratterizzato il Made in Italy e, più nello specifico, il rispolvero di competenze, professionalità e risorse naturali, ambientali, storiche e culturali che costituiscono il valore aggiunto per questo territorio.




Molti cittadini hanno perduto la fiducia e l’ottimismo che, invece, sono necessari per “traghettare tutti oltre la burrasca”, come ha dichiarato il Sindaco Verdone, che ha voluto evidenziare come sia necessario, in questi momenti più che mai, che lo spirito di unità e di solidarietà prevalga al di sopra di ogni problema.

Con l’impegno che l’Amministrazione Comunale continuerà a perseguire il rilancio dello sviluppo del territorio di Mignano Monte Lungo attraverso la valorizzazione delle risorse e non l’aumento delle imposte, il Sindaco Verdone porge a tutti voi “i migliori auguri per un 2014 che ci faccia, finalmente, riprendere a camminare avendo di fronte nuove prospettive di crescita”.

lunedì 23 dicembre 2013

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo

"E' Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano.
E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donare agli altri"

(Madre Teresa di Calcutta)

Buon Natale e felice anno nuovo!




Dualismi nelle celebrazioni per il 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo: il Sindaco Verdone esprime il suo dissenso

Il 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo, come ormai è ben noto,  è stato segnato da numerose polemiche. La motivazione principale che ha scatenato delle discussioni è stata l’anticipazione della cerimonia militare al 7 Dicembre: si è così interrotta  la lunga tradizione per cui, da circa sette decenni, la commemorazione si è tenuta nella data storica dell’8 Dicembre, giorno in cui ebbe luogo la prima battaglia di Montelungo nel 1943.

La decisione è stata presa dal Ministero della Difesa in ragione del clima di austerity che da qualche anno è imposto nel nostro Paese e, oltre a portare malcontento  tra la popolazione, le famiglie dei militari, le Amministrazioni Comunali e tutte le Associazioni che annualmente partecipano alle celebrazioni, ha comportato anche ad una scissione nelle celebrazioni.

Ci sono state, infatti, commemorazioni parallele per i caduti della medesima battaglia e ciò ha comportato un ulteriore motivo di delusione per quanti credono che la memoria storica debba essere tenuta in vita e che bisognerebbe essere coesi nel perseguire questo scopo.





L’Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo ha voluto rispettare la data storica dell’8 Dicembre, accogliendo i numerosissimi visitatori che hanno voluto rendere onore agli eroici caduti della Seconda Guerra Mondiale. Nel commovente discorso tenuto dal Sindaco Verdone in quella giornata, si è ricordato il ruolo centrale durante la guerra del territorio di Montelungo, luogo in cui nacque il Secondo Risorgimento Italiano.

In merito ai dualismi nelle celebrazioni, altro fenomeno inconsueto verificatosi quest’anno, il Sindaco ha voluto fortemente sottolineare quanto segue: “Noi  non permetteremo a nessuno, a prescindere dalla bandiera dietro la quale si celano, di creare confusione e di innescare inutili e inspiegabili rivalismi, dualismi o fotocopie sbiadite di celebrazioni  che altro non fanno che nuocere alla memoria e al ricordo di quanti qui a Montelungo, in questi luoghi intrisi di sangue e di atti di eroismi hanno dato la loro vita per l’amore della patria e della pace. Noi non li tradiremo mai e non permetteremo a nessuno di farlo in nome di altri probabili interessi che alla decorata Città di Mignano Monte Lungo e a coloro che la amministrano non interessano affatto”.



Ciò che si vuole sottolineare è che non bisogna dimenticare ciò che accadde 70 anni fa e, in special modo in questo periodo così delicato per l’Italia, si dovrebbe restare uniti per mantenere vivo il ricordo soprattutto per le nuove generazioni.


lunedì 9 dicembre 2013

8 Dicembre 2013: le polemiche non hanno inciso sulla tradizione

La decisione del Ministero della Difesa di anticipare al 7 Dicembre la cerimonia militare in onore del 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo, non ha inciso sulla tradizione: l’8 Dicembre, come preannunciato, l’Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo ha fatto gli onori di casa, accogliendo quanti si sono recati nel nostro paese per commemorare i caduti della Seconda Guerra Mondiale.

E’ stato molto emozionante accogliere coloro che hanno voluto rendere omaggio agli eroi di Montelungo rispettando la storica data della battaglia ed altrettanto toccante è stato il discorso che il Sindaco Antonio Verdone ha tenuto, sottolineando che negli anni a venire il Consiglio Comunale si batterà con tutte le proprie forze affinché le celebrazioni ritornino ad avere luogo il giorno dell’Immacolata, come è sempre stato da sette decenni.

Il Primo Cittadino ha voluto enfatizzare l’importanza di tramandare alle future generazioni la memoria storica legata a questi territori, sui quali le Forze Armate italiane hanno dato un importante esempio di eroismo:  “Tutti e sempre dovranno sapere che a Monte Lungo riposano gli Eroi del Secondo Risorgimento italiano, gli eroi che hanno donato la propria vita per la costruzione della Patria unita, i combattenti che riaprirono la via dell’onore e della salvezza dell’Italia, i valorosi che testimoniarono al mondo intero che gli italiani, anche in tempi bui per la nostra Patria, seppero comportarsi con coraggio e dignità”.





In questo difficile momento per il nostro Paese, il Sindaco Verdone, tutte le Associazioni e le Autorità civili e militari che hanno preso parte alle celebrazioni, hanno voluto dare un monito per spingere il nostro popolo alla coesione, come accadde già 70 anni fa quando, in un momento altrettanto complesso, gli italiani facendosi forza l’uno l’altro sono stati in grado di risollevarsi e riscattarsi conquistando un’Italia libera ed unita.


Il Comune di Mignano Monte Lungo ringrazia il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - idealmente presente- e tutti coloro che hanno preso parte alle celebrazioni del 70° Anniversario.

giovedì 5 dicembre 2013

Mignano Monte Lungo continua le commemorazioni: anche domani un programma ricco di iniziative

Tutto pronto per le iniziative che avranno luogo domani 6 Dicembre, per la commemorazione del 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo.

Nei giorni scorsi sono state tante le iniziative in programma, ed altrettanto ricca sarà la giornata di domani.

La commemorazione inizierà alle ore 9:00 con la visita al Vecchio Cimitero dei Fanti, al Monumento alla Peccia ed al Cimitero del 51° da parte delle scolaresche del Comune. I ragazzi della Scuola Media “G. Cederle” allieteranno i presenti con un’esibizione canora alla quale seguirà la deposizione delle corone di alloro in onore ai caduti. Dopo la visita, le scuole si recheranno al Comune dove troveranno i Rievocatori appartenenti all’Associazione Winterline di Venafro.

Alle ore 11:00 ci si sposterà nella Sala Consiliare, dove il corrispondente de Il Mattino Ildebrando Caputi coordinerà il convegno durante il quale interverranno numerose autorità: Sindaco Antonio Verdone, l’Ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, i Professori Giacomo De Luca e Felicio Corvese. Verrà presentato anche l’opuscolo “Mignano Monte Lungo 1943: i ragazzi che videro l’alba” curato da Aldo Cavallo, giornalista de Il Mattino.






Alle ore 16:00 in piazza Croce si formerà il Corteo - composto dai Reduci, i Gonfaloni, le Associazioni, le Bandiere e naturalmente le Autorità – che inzierà la sua marcia verso la Chiesa di Santa Maria Grande dove alle 17:00 si celebrerà la Santa Messa, officiata dal Vescovo della Diocesi di Calvi e Teano.

Prima dell’inizio della fiaccolata ,prevista per le 18:50, i partecipanti si riuniranno per tenere discorsi commemorativi in onore di quanti persero la vita nel Dicembre del ’43 e, tra gli altri, ci sarà l’intervento del reduce Ing. Finzi, Presidente dell’Ass. Nazionale Guerra di Liberazione - sezione di Bologna.

I ragazzi delle scuole, che hanno partecipato ad un progetto letterario per ricordare la Battaglia di Montelungo, saranno premiati e, contestualmente, ci sarà la presentazione dei quattro dipinti a cura dell’Ass. Combattenti della Guerra di Liberazione - sezione di Firenze.


La giornata si concluderà con la tradizionale Fiaccolata per Monte Lungo e con il lancio di lanterne luminose verso il cielo, come a voler avvicinarsi il più possibile alle anime dei caduti.

Comune impegnato ad accogliere delegazioni nazionali e straniere per la commemorazione di Montelungo

Continuano in questi giorni  le celebrazioni nel nostro Comune in occasione del 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo.

Lo scorso  1° Dicembre è stata accolta una delegazione proveniente dal Comune di Assisi, che ha partecipato con il proprio Gonfalone alla commemorazione per i caduti. Dopo la Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare – alla quale sono stati presenti anche l’Assessore alla Cultura ed il Responsabile Cerimoniale - i delegati del Comune di Assisi hanno proseguito la loro visita al Palazzo Comunale. Per non dimenticare Leone Maccheroni, giovane concittadino ed eroe che perse la vita l’8 Dicembre 1943, è stata inaugurata una targa in suo onore nel Museo Storico Militare.






In data 3 Dicembre, invece, ha avuto luogo lo svelamento della lapide a ricordo delle truppe canadesi ed americane della First Special Force. Molte le personalità presenti a quota 368 del Monte La Defensa: una delegazione canadese accompagnata dai Rappresentanti dell’Ass. Winterline, dallo storico Gianni Blasi e da parenti di ex combattenti. E’ stato emozionante poter celebrare una commemorazione con la presenza del 92enne Ralph Mayville, veterano della First Special Force Canada che ha combattuto nella Battaglia di Montelungo.

Il Comandante logistico militare Generale C. A. Mario Roggio, ha presieduto alla celebrazione al Sacrario Militare di Montelungo ed ha omaggiato i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con una targa.

Contestualmente, dal 1° Dicembre ad oggi, circa 50 scuole provenienti dai circoli delle Province di Frosinone e Caserta hanno partecipato alle commemorazioni.  Gli studenti hanno visitato i luoghi della memoria e compreso l’importanza di ricordare ciò che è avvenuto durante le battaglie del Dicembre 1943.