lunedì 24 agosto 2015

"Alla Corte di Fieramosca": gli spettacoli dell'evento

Se pensate sarà la solita sfilata medievale, avrete modo di ricredervi. L'evento del 30 agosto in programma nel comune di Mignano Monte Lungo sarà occasione per portare in scena una serie di spettacoli straordinari che vi caleranno nell'epoca passata, per un risultato senza precedenti.



Pronti a tornare indietro nel tempo? "Alla Corte di Fieramosca" ospiterà, oltre alla consueta sfilata e al torneo delle undici contrade, una serie di spettacoli che renderanno ancora più vivace e suggestiva l'esperienza rievocativa. Così a Piazza Croce, a partire dalle 17:00, incontrerete un "campo militare" allestito per l'occasione dalla Compagnia del Feudo, una ricostruzione fedele nella quale avranno luogo duelli in armatura, didattica per il tiro con l'arco ed uno spettacolo di giochi di fuoco. A Piazza Martiri, poco più su e a partire dalle 19:30, assisterete non solo alla competizione a punti tra le compagini della città, ma anche agli Sbandieratori dei Casali di Minturno, abili freestyler della bandiera e Zeno Sputafuoco che saprà "accendere" la vostra attenzione con performance mozzafiato.

Per chi ancora non conoscesse le contrade coinvolte ecco la grafica che illustra quelle partecipanti.



Ancora indecisi? L'appuntamento è domenica 30 Agosto a partire dalle 17:00 a Piazza Fratte per chi volesse partecipare al Corteo Storico, oppure direttamente a Piazza Croce con la LOCANDA MEDIEVALE e La Compagnia del Feudo. Non mancate, il Medioevo vi aspetta!

venerdì 7 agosto 2015

"Alla Corte di Fieramosca", ecco come partecipare alla festa Medievale

Nella calda estate di eventi a tema storico che animano i borghi ed i comuni del territorio, Mignano Monte Lungo è pronta a fare la parte del leone con l’organizzazione della Festa Medievale “Alla Corte di Fieramosca”, in programma il 30 agosto 2015.
La tradizionale rievocazione storica ispirata al passaggio del condottiero Ettore Fieramosca nel feudo mignanese nel 1504, quest’anno arricchisce il suo programma con tante novità. Alla sfilata in costume per le strade del centro storico si aggiungeranno un vero e proprio torneo tra le 11 contrade, spettacoli artistici a tema ed animazione per i bambini, ed anche l’allestimento di una vera e propria locanda cittadina in cui assaggiare specialità dell’epoca.

Grande rilevanza verrà data quindi alla partecipazione della comunità alla manifestazione, attraverso la presenza delle contrade storiche. Per questo motivo da alcuni giorni sono state aperte le iscrizioni per entrare nelle squadre che rappresenteranno i colori delle contrade e si sfideranno nel Torneo del 30 agosto.

Per sostenere i vessilli della propria contrada e contribuire al suo successo, l’organizzazione invita a contattare direttamente i responsabili:
per gli Ariani (Giuseppina Fusco 338.3521900), Moscuso (Enzo Teoli 331.3723518), Caspoli (Cristina Verdone 349.0066381), Marsecani (Ilenia Risi 348.7054738, Gemma Marra 338.2058136), Paglierone (Nicola D'Agostino 338.7546951), Porta Fratte (Tonino Di Salvo 329.4392888), Annolise (Corrado De Luca 328.6231177) e Vago Romano (328.8395882, Sabatino Grieco 339.3533394). Per le contrade Campozillone, Ariella e S.Francesco il riferimento è la seguente email - mignanomedievale@gmail.com - o la pagina Facebook del Comune di Mignano Monte Lungo.

Nei prossimi giorni vi sveleremo tutti i dettagli del programma della Festa Medievale. Iniziate a spolverare i vostri costumi e ad affilare le armi, la Corte di Ettore Fieramosca sta per riunirsi.