C'è ancora tempo fino al 30 novembre per partecipare al primo concorso fotografico organizzato dal Comune di Mignano Monte Lungo in collaborazione con l’Associazione Reduci “LI° Battaglione Btg. A.U.C Montelungo” e Mediawork srl - Agenzia di Comunicazione ed intitolato “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra”
Il bando del concorso e il relativo modulo d'iscrizione, che ricordiamo va compilato ed inviato via mail insieme alle foto (massimo 5 a partecipante) all'indirizzo concorsi@mediaworksrl.it, sono visionabili e scaricabili al seguente indirizzo:
Poichè il contest è aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti o puri amatori, e quindi la notizia dello stesso si è sparsa al di là dei confini locali, può essere utile dare qualche indicazione utile sui principali luoghi da visitare in cerca dello scatto più significativo!
Partiamo dal Sacrario Militare di Montelungo, situato lungo la via Casilina a 2 km dal
centro abitato, ubicato verso Nord-Est sulle pendici di Monte Lungo. Vi sono
raccolte le salme di 974 caduti della guerra di Liberazione 1943-1945
provenienti da vari cimiteri di guerre sparsi in tutta Italia. L'imponente scalinata centrale, la cappella con l'altare in marmo e l'altorilievo a firma dello scultore Canonica, la tomba del Generale Umberto Utili sono sicuramente elementi che sapranno ispirare l'obiettivo dei fotografi; sul lato opposto
della Via Casilina, è stato ordinato il Museo dei Cimeli del Sacrario, che raccoglie un'ordinata documentazione di fotografie, grafici e stralci di ordini, oltre ad armi e suppellettili varie impiegate durante la guerra. Nel cortile antistante, il museo custodisce alcuni carri armati e pezzi di artiglierie italiane e inglesi della guerra di liberazione.
Orari d'apertura
feriali- dalle 13.30 alle 15.45
festivi- dalle 8.30 alle 13.00
tel. 0823.901023
Altro luogo da visitare è "La Spianata", presso il Ponte primo Peccia, dove è stato posto il Monumento dedicato al LI Btg. Bersaglieri Auc Montelungo, nel preciso luogo dove caddero i primi Bersaglieri l'8-12-1943 dando inizio alla Guerra di Liberazione.
Lo stesso abitato di Mignano Monte Lungo presenta diversi punti d'interesse, ad esempio tra le luminose sale del Museo del II Risorgimento, a cui si accede dal Palazzo Municipale in Piazza Don Pezzoli, al Castello Ettore Fieramosca e il Monumento ai Caduti, dislocati lungo Corso Umberto I, ed infine i borghi La Cicuta o Ariella, dove si possono trovare altri scorci e dettagli adatti al tema del concorso.
Nessun commento:
Posta un commento