mercoledì 25 marzo 2015

Cannavinelle 2015, i Maestri del Lavoro ed il tema della sicurezza

Le normative che riguardano la sicurezza sul lavoro rientrano nella sfera del rispetto dell’individuo prima che della sua salute. Evitare i rischi e salvaguardare l’incolumità dei lavoratori sono valori imprescindibili a cui ogni professione, manuale e non, deve tener sempre conto: esiste infatti un sistema di regole che impone al datore di eliminare ogni eventuale fonte di pericolo durante lo svolgimento di una determinata attività lavorativa.

Valutare i rischi, adottare misure di sicurezza ed informare i lavoratori su tali rischi e sistemi di tutela, sono gli step principali del processo di prevenzione. Anche se non fra questi, l’esperienza è un valore da avere sempre impresso quando si tratta questo delicato argomento. Se è l’esperienza che rende adulti, allo stesso modo non si è uomini quando, non facendola ricordare e rispettare sui luoghi di lavoro, si perdono vite umane in modo ingenuo ed imprevisto.

In questa direzione, I Maestri del Lavoro è un Ente Culturale Autonomo senza scopo di lucro, operante dal 2011; la loro attività si rivolge agli studenti ed alle scuole di ogni grado per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e diffondere i suoi principi. Il fine della missione di questo ente è favorire la preparazione di questi studenti, orientarli verso una professione nel rispetto della legalità e delle norme del buonsenso civile, mediante incontri ed iniziative, nonchè corsi di formazione e la promozione di stage specifici che possano essere collegamento fra il mondo delle Università e quello del lavoro. (www.maestridellavoro.it)


I Maestri del Lavoro insieme ad Enel, sono partner ufficiali di Cannavinelle, commemorazione che il Comune di Mignano Monte Lungo tiene a celebrare ogni anno in onore degli Eroi della Galleria. Quello di Cannavinelle è stato il più grande incidente sul lavoro del secondo dopoguerra e la speranza della comunità mignanese, insieme ai reduci e ai familiari dei defunti, è quella di non far sfocare questo ricordo affinché da un avvenimento tragico si possa trarre un insegnamento prezioso. 


Nessun commento:

Posta un commento