giovedì 24 novembre 2016

73° Anniversario della Battaglia di Monte Lungo: Il programma.


Il 7 dicembre 2016, l'Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo invita tutti alla celebrazione del 73° anniversario della Battaglia di Monte Lungo, che segnò l'inizio del ciclo delle operazioni belliche condotte dalle Forze Armate Italiane al fianco delle truppe Alleate, nella Campagna 1943/45 per la liberazione del Territorio Nazionale.

Le celebrazioni inizieranno il giorno 6 dicembre 2016, con la visita guidata degli alunni delle Scuole ai luoghi della Memoria: il Monumento dei Bersaglieri sul Peccia; il Vecchio Cimitero di Guerra in Via Maestri del Lavoro; il Sacrario Militare di Montelungo.

Il 7 dicembre, come ogni anno, Cittadini, Combattenti, Reduci e parenti dei Reduci, Autorità civili, Militari e Religiose si riuniranno per la Celebrazione ufficiale del 73° Anniversario della Battaglia.

Ore 10,00: Esecuzione de "L'Inno di Montelungo", scritto e musicato da Paolo Barabani, con la partecipazione del Coro degli Alunni della Scuola Media "G. Cederle", diretto dal prof. Lucio Imbriglio.

Ore 10,15: Celebrazione ufficiale del 73° Anniversario della Battaglia con la partecipazione di Rappresentanti del 51° e 67°, storici e studiosi  degli eventi, Autorità Civili, Militari e Religiose. Seguirà conferenza sul tema “La Battaglia di Montelungo” a cura del Dott. Cav. Uff. Cuomo Vincenzo.

Ore 11,00: Cerimonia di Gemellaggio tra le città di M.O di Bellona e Mignano Monte Lungo.

Ore 11,45: Visita dei partecipanti sui luoghi della memoria.

Ore 16,00: Raduno in Piazza Croce, formazione del corteo e partenza verso Piazza Don Pezzoli.

Ore 16,30: Deposizione della Corona del Presidente della Repubblica presso il Monumento ai caduti.

Ore 16,45: Onore ai Gonfaloni delle Città decorate con Medaglia D’Oro al Valor Militare, alle Bandiere di Guerra, al Medagliere dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione.

Ore 17,00: Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Grande, officiata da S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Calvi e Teano.

Ore 18,00: In Piazza Don Pezzoli avverrà l'esecuzione dell'Inno di Montelungo da parte della Banda Musicale "Città di Mignano Monte Lungo".

A seguire i Discorsi commemorativi e l'assegnazione dei premi scolastici "Gen. Marzollo Reduce del 51° Bersaglieri Auc Monte Lungo".

ore 18,30: Partenza della Fiaccola per Monte Lungo con accensione del falò rievocativo della battaglia e lancio di lanterne luminose in memoria dei caduti.
Come da tradizione, la commemorazione continuerà il giorno 8 dicembre prima presso il Monumento ai Bersaglieri sul Peccia e poi al Sacrario Militare di Monte Lungo con la cerimonia a cura delle Forze Armate.

Per info e contatti sulla manifestazione:
tel. 0823.905513
Facebook: https://www.facebook.com/mignanomontelungo

lunedì 14 novembre 2016

PETALI DI ME - SERENA DI CAPRIO


Il mio nome è Serena Di Caprio. Ho venti anni e studio Sociologia all'Università degli studi di Salerno. È uscito da poco il mio primo libro: "Petali Di Me" edito dalla Fabbri Editori.
Dietro la scelta di questo titolo si nasconde una motivazione piuttosto importante.
Petali di Me è il nome che una ragazzina "assegnò" al proprio blog e alla pagina Facebook durante una giornata coraggiosa del Maggio 2010. All'epoca era solamente un "gioco", un modo per credere di più in me stessa e condividere con chiunque volesse la passione per la scrittura; ero curiosa di conoscere le opinioni altrui, constatare se qualcuno potesse ritrovarsi in ciò che avevo da dire.
Con il passare del tempo divenne tutto molto più di un gioco.
"Petali Di Me" si trasformò in una sorta di "identificativo" sul web.
Inizia tutto così, con un messaggio ritrovato nella casella di posta elettronica in un giorno soleggiato d'Aprile dell'anno scorso.
"Siamo consulenti della casa editrice Rizzoli, ci piacerebbe organizzare un incontro conoscitivo a Milano".
Inizia tutto con un colloquio, una stretta di mano, una lunga chiacchierata ed una proposta: "Te la sentiresti di scrivere un libro?"
Inizia tutto con un'esplosione di emozione e frastuono, poi di paura, poi incredulità ed ancora paura. A quanto pare, anche i sogni possono trasformarsi in bellissime realtà.
Così, quando si presentò questa incredibile opportunità, mi sembrò giusto "tornare alle origini", riconoscere l'importanza di questo nome e l'affetto che mi legava ad esso.
Petali Di Me parla d'amore, non posso negarlo, non voglio negarlo. Ci ho girato a lungo attorno perché c'è ancora chi pensa che parlare d'amore sia una debolezza, che sia sciocco o stupido.
Io invece credo che l'amore sia la forza primordiale, quella da cui tutto nasce; "L'amor che move il sole e l'altre stelle" scriveva Dante.
Questo libro parla d'amore, ma non solo. Parla d'insicurezza, rabbia, paura e paranoia, d'amicizia e rinascita. Di tutto e di niente.
Mi piace definirla una storia di coraggio. La storia di una giovane donna che impara ad amare se stessa prima di ogni altra cosa, trasformando le proprie insicurezze in splendide ali di farfalla.
Per chiunque volesse saperne di più vi invito il 19 novembre alla presentazione del libro che si terrà nella sala consiliare del comune di Mignano Monte Lungo.
Vi aspetto!