giovedì 24 novembre 2016

73° Anniversario della Battaglia di Monte Lungo: Il programma.


Il 7 dicembre 2016, l'Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo invita tutti alla celebrazione del 73° anniversario della Battaglia di Monte Lungo, che segnò l'inizio del ciclo delle operazioni belliche condotte dalle Forze Armate Italiane al fianco delle truppe Alleate, nella Campagna 1943/45 per la liberazione del Territorio Nazionale.

Le celebrazioni inizieranno il giorno 6 dicembre 2016, con la visita guidata degli alunni delle Scuole ai luoghi della Memoria: il Monumento dei Bersaglieri sul Peccia; il Vecchio Cimitero di Guerra in Via Maestri del Lavoro; il Sacrario Militare di Montelungo.

Il 7 dicembre, come ogni anno, Cittadini, Combattenti, Reduci e parenti dei Reduci, Autorità civili, Militari e Religiose si riuniranno per la Celebrazione ufficiale del 73° Anniversario della Battaglia.

Ore 10,00: Esecuzione de "L'Inno di Montelungo", scritto e musicato da Paolo Barabani, con la partecipazione del Coro degli Alunni della Scuola Media "G. Cederle", diretto dal prof. Lucio Imbriglio.

Ore 10,15: Celebrazione ufficiale del 73° Anniversario della Battaglia con la partecipazione di Rappresentanti del 51° e 67°, storici e studiosi  degli eventi, Autorità Civili, Militari e Religiose. Seguirà conferenza sul tema “La Battaglia di Montelungo” a cura del Dott. Cav. Uff. Cuomo Vincenzo.

Ore 11,00: Cerimonia di Gemellaggio tra le città di M.O di Bellona e Mignano Monte Lungo.

Ore 11,45: Visita dei partecipanti sui luoghi della memoria.

Ore 16,00: Raduno in Piazza Croce, formazione del corteo e partenza verso Piazza Don Pezzoli.

Ore 16,30: Deposizione della Corona del Presidente della Repubblica presso il Monumento ai caduti.

Ore 16,45: Onore ai Gonfaloni delle Città decorate con Medaglia D’Oro al Valor Militare, alle Bandiere di Guerra, al Medagliere dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione.

Ore 17,00: Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Grande, officiata da S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Calvi e Teano.

Ore 18,00: In Piazza Don Pezzoli avverrà l'esecuzione dell'Inno di Montelungo da parte della Banda Musicale "Città di Mignano Monte Lungo".

A seguire i Discorsi commemorativi e l'assegnazione dei premi scolastici "Gen. Marzollo Reduce del 51° Bersaglieri Auc Monte Lungo".

ore 18,30: Partenza della Fiaccola per Monte Lungo con accensione del falò rievocativo della battaglia e lancio di lanterne luminose in memoria dei caduti.
Come da tradizione, la commemorazione continuerà il giorno 8 dicembre prima presso il Monumento ai Bersaglieri sul Peccia e poi al Sacrario Militare di Monte Lungo con la cerimonia a cura delle Forze Armate.

Per info e contatti sulla manifestazione:
tel. 0823.905513
Facebook: https://www.facebook.com/mignanomontelungo

Nessun commento:

Posta un commento