martedì 11 dicembre 2012

Un sentito ringraziamento a tutti!!




Il Sindaco della città di Mignano, Antonio Verdone, si è espresso con soddisfazione per l’ottima riuscita della cerimonia commemorativa del 69° anniversario de “La Battaglia di Monte Lungo”. Lo svolgimento della giornata del 7 dicembre, dedicata interamente alla rievocazione, infatti ne è stata la dimostrazione. Vivo l’interesse da parte di tutta la comunità per le vicende storiche di questa terra e alta la partecipazione spirituale oltre che fisica dei cittadini, dei reduci e delle proprie famiglie, e di tutte le autorità chiamate in causa.
Di fronte a tale successo, l'amministrazione comunale sente il dovere di ringraziare tutti per la fattiva collaborazione e l’attenzione prestata durante l’intero svolgimento della manifestazione.
Grazie:
- al Presidente della Repubblica per l'invio della corona tricolore depositata al Monumento dei Caduti da due carabinieri in alta uniforme;
- al Cav. Vincenzo Cuomo, al Prof. Felicio Corvese, al Prof. Giacomo De Luca, al Prof. Giuseppe Angelone, personaggi di spicco che hanno preso la parola durante il convegno;
- a tutti i Sindaci, ai Rappresentanti comunali, alle Associazioni e a tutte le Autorità che hanno partecipato attivamente alla celebrazione;
- al Mar. Luogotenente Mario Caraccio per essersi dedicato al Sacrario di Mignano, simbolo di questa comunità;
- a Sua Eccellenza Mons. Arturo Aiello e al parroco Don Maurizio per aver celebrato la S.S. Messa;
- all'Associazione Nazionale Bersaglieri e all’Associazione Reduci "LI° Btg Bersaglieri: A.U.C. Montelungo" senza i quali non sarebbe stato possibile continuare a celebrare questa giornata;
- a tutti i dipendenti comunali, agli assessori, ai Vigili Urbani, ai Carabinieri e alla Protezione Civile, alla Fanfara dei Vigili del Fuoco di Napoli e al Picchetto Militare di Mignano;
- ai docenti e agli alunni delle scuole di Mignano per aver accompagnato il sindaco nell’inaugurazione della mostra fotografica, e al coro "In...canto", diretto dal Prof. Lucio Imbriglio, per aver allietato la platea durante il pomeriggio;
- agli sportivi che hanno partecipato alle manifestazioni del 1 e del 2 dicembre e a tutti coloro che, esperti o meno di fotografia, hanno immortalato scenari suggestivi di Mignano.

“E’ stato un momento di raccoglimento collettivo che la comunità locale da anni porta sempre nel cuore”. L’amministrazione comunale ora guarda lontano ed attinge forza da questo solido substrato culturale, storico ed emotivo creato negli anni, per la celebrazione commemorativa del 70°.
La forza di Mignano Montelungo è tra passato, presente e futuro.

lunedì 3 dicembre 2012

Mignano bagnata, Mignano fortunata!




Il weekend sportivo di preparazione al 69° anniversario de "La battaglia di Montelungo" ha avuto grande successo. Come da programma, sabato si sono disputate le partite di calcio nel Campo Sportivo comunale tra l'ASD Atletic Mignano e i Shascia Boy di S. Elia (FR) e la Pol. Galluccio e l'Am. Calcio Belmonte. Domenica, l'ASD Atletic Mignano ha battuto la Pol. Galluccio per 3 a 1 aggiudicandosi così la Coppa Martiri Montelungo.

La caparbietà di chi voleva esserci non si è fermata di fronte al maltempo. Nonostante tutto infatti, anche domenica mattina la grinta dei ciclisti non ha fatto mancare loro l'appuntamento a Piazza Don Pezzoli, per la prima Cicloturistica "Gli eroi di Montelungo". E' stato bello vedere come tutti i partecipanti, in particolar modo gli associati alla Mignano Bike, siano arrivati fino alla Madonnina del Sacrario dove hanno lasciato un fiore a simbolo della giornata. A maggior ragione, tutti si sono meritati una bottiglia di vino come premio partecipazione, mentre gli altri riconoscimenti saranno distribuiti venerdì prossimo in occasione delle celebrazioni commemorative. 

Meno fortunata è stata la 1° edizione della Passeggiata Trekking "I sentieri di Montelungo... oltre la battaglia". Il temporale che si è abbattuto sabato mattina non ne ha permesso la realizzazione, ma l'idea c'è e resta. Aspettiamo qualche raggio di sole in più e quella che doveva essere la prima manifestazione del fine settimana dell'1 e del 2 dicembre, sarà recuperata. Della serie... gli ultimi saranno i primi!





Ora però è tempo di concentrarci sugli scatti fotografici dei nostri partecipanti al concorso "Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra". Sono state pubblicate sull'account facebook del Comune di Mignano le fotografie di tutti gli iscritti. Quella con più "mi piace" vincerà il premio facebook messo in palio. Votate votate e votate: il vincitore dipende da voi!
Ecco il link per vederle tutte:

Gli scatti migliori saranno protagonisti della mostra fotografica. L'esposizione aprirà i battenti delle sale comunali la mattina del 7 dicembre e resterà allestita fino al 31 dicembre.

mercoledì 28 novembre 2012

Weekend di sport a Mignano nel ricordo degli eroi di Montelungo!

In fondo lo diceva  De Coubertin: "l'importante è partecipare"... E allora, tutti pronti per questo fine settimana? Stacchiamo le spine e facciamo un bel tuffo nello sport.
























Sabato 1 dicembre è vicino.
Alle ore 9,30 in piazza Don Pezzoli c'è il raduno per la prima passeggiata Trekking dal nome "I sentieri di Montelungo... oltre la battaglia". Un'escursione immersa nella natura della vallata di Mignano, dove la voce di Paolo Farinosi, capo saldo dell'associazione... accompagnerà i partecipanti con aneddoti e racconti. Al Sacrario Militare ci attenderà Il Maresciallo Mario Caraccio che con la sua delegazione creerà un bell'effetto fatto di fuoco, fiori e musica.
Alle ore 13,30 al campo sportivo di Mignano ci saranno 4 squadre ad attenderci per dare il via alla riedizione della "Coppa Martiri Montelungo". L'inizio del torneo, sotto l'arbitraggio del CSI Cassino, vedrà la disputa tra l'ASD Atletic Mignano, l'unica di casa, e i Shascia Boys di Sant'Elia, mentre più tardi la Pol. Galluccio incontrerà l'Am. Calcio Belmonte. Contemporaneamente nel Pala Monte Lungo si diletterà anche la categoria dei pulcini. In attesa di scoprire chi alzerà la coppa, domenica 2 dicembre prima del match finale, il Sindaco svelerà la targa in ricordo di Terezio Risi.
Domenica 2 dicembre, alle ore 9,30 lo sport radunerà i partecipanti della prima Cicloturistica "Gli eroi di Montelungo" a Piazza Don Pezzoli. L'iscrizione è aperta a tutti. Un percorso storico e naturale che partendo dall'abitato di Mignano terminerà al Sacrario Militare. E... dopo un bel tragitto che attraversa Campozillone,   San Clemente, Galluccio, tante sono le sorprese riservate ai più coraggiosi!
Insomma, ce n'è per  tutti i gusti, basta solo la volontà di esserci!


mercoledì 21 novembre 2012

Dalle macerie alla vita: i luoghi del concorso fotografico di Mignano Monte Lungo

C'è ancora tempo fino al 30 novembre per partecipare al primo concorso fotografico organizzato dal Comune di Mignano Monte Lungo in collaborazione con l’Associazione Reduci “LI° Battaglione Btg. A.U.C Montelungo” e Mediawork srl - Agenzia di Comunicazione ed intitolato “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra”
Il bando del concorso e il relativo modulo d'iscrizione, che ricordiamo va compilato ed inviato via mail insieme alle foto (massimo 5 a partecipante) all'indirizzo concorsi@mediaworksrl.it, sono visionabili e scaricabili al seguente indirizzo:
Poichè il contest è aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti o puri amatori, e quindi la notizia dello stesso si è sparsa al di là dei confini locali, può essere utile dare qualche indicazione utile sui principali  luoghi da visitare in cerca dello scatto più significativo!
 
 
Partiamo dal Sacrario Militare di Montelungo, situato lungo la via Casilina a 2 km dal centro abitato, ubicato verso Nord-Est sulle pendici di Monte Lungo. Vi sono raccolte le salme di 974 caduti della guerra di Liberazione 1943-1945 provenienti da vari cimiteri di guerre sparsi in tutta Italia. L'imponente scalinata centrale, la cappella con l'altare in marmo e l'altorilievo a firma dello scultore Canonica, la tomba del Generale Umberto Utili sono sicuramente elementi che sapranno ispirare l'obiettivo dei fotografi; sul lato opposto della Via Casilina, è stato ordinato il Museo dei Cimeli del Sacrario, che raccoglie un'ordinata documentazione di fotografie, grafici e stralci di ordini, oltre ad armi e suppellettili varie impiegate durante la guerra. Nel cortile antistante, il museo custodisce alcuni carri armati e pezzi di artiglierie italiane e inglesi della guerra di liberazione.

Orari d'apertura
feriali- dalle 13.30 alle 15.45
festivi- dalle 8.30 alle 13.00
tel. 0823.901023





Altro luogo da visitare è "La Spianata", presso il Ponte primo Peccia, dove è stato posto il Monumento dedicato al LI Btg. Bersaglieri Auc Montelungo, nel preciso luogo dove caddero i primi Bersaglieri l'8-12-1943 dando inizio alla Guerra di Liberazione. 





 


Lo stesso abitato di Mignano Monte Lungo presenta diversi punti d'interesse, ad esempio tra le luminose sale del Museo del II Risorgimento, a cui si accede dal Palazzo Municipale in Piazza Don Pezzoli, al Castello Ettore Fieramosca e il Monumento ai Caduti, dislocati lungo Corso Umberto I, ed infine i borghi La Cicuta o Ariella, dove si possono trovare altri scorci e dettagli adatti al tema del concorso.