venerdì 2 marzo 2012

Un libro per il 60° della "Tragedia di Cannavinelle"


Andrea Fontaine

Il Comune di Mignano, in occasione del 60° anniversario della tragedia di Cannavinelle, ha coinvolto due personalità legate in maniera particolare al triste evento per realizzare un libro storico/commemorativo che verrà distribuito il giorno dell'evento.

Si tratta di Giacomo De Luca (docente e sindaco di Mignano dal 1990 al 2004) e Andrea Fontaine (Maestro del Lavoro e ex capo impianto Enel di Montelungo).  Due uomini che attraverso la loro esperienza di lavoro e di vita hanno ricostruito l'avvenimento, raccontandoci ciò che avvenne quel 25 marzo 1952.

Imbocco galleria Cannavinelle 1952
Il libro si contraddistingue per un forte taglio storico. Attraverso le parole di De Luca il lettore riesce quasi a rivivere quei drammatici giorni, il dolore dei familiari, i soccorsi, il cordoglio delle autorità, le reazioni della stampa nazionale. Mentre il Maestro del Lavoro Fontaine, in qualità di ex dirigente Enel, si è focalizzato sui dettagli tecnici, sui lavori della Sme a Mignano e sull'influenza che l'incidente di Cannavinelle ha esercitato per l'evoluzione della legislazione in materia di sicurezza in Italia.
Imbocco galleria Cannavinelle 2012

Oggi, presso l'imbocco della galleria di Cannavinelle - meta di pellegrinaggio, come testimoniano i fiori e i lumi all'ingresso - è stata registrata un'intervista ai due autori che pubblicheremo a breve sul blog e sulle pagine social di Mignano Monte Lungo. Un momento emozionante che il Comune vuole condividere e trasmettere a tutta la comunità. 
Giacomo De Luca e Andrea Fontaine a Cannavinelle

Nessun commento:

Posta un commento