lunedì 30 novembre 2015

72° Anniversario della Battaglia di Monte Lungo: il programma

Il 7 dicembre 2015, l'Amministrazione Comunale di Mignano Monte Lungo invita tutti alla celebrazione del 72° anniversario della Battaglia di Monte Lungo,
che segnò l'inizio del ciclo delle operazioni belliche condotte dalle Forze Armate Italiane al fianco delle truppe Alleate, nella Campagna 1943/45 per la liberazione del Territorio Nazionale.






Le celebrazioni inizieranno il giorno 4 dicembre 2015, con la visita guidata degli alunni delle Scuole ai luoghi della Memoria: il Monumento dei Bersaglieri sul Peccia; il Vecchio Cimitero di Guerra in Via Maestri del Lavoro; il Sacrario Militare di Montelungo.

Il 7 dicembre, come ogni anno, Cittadini, Combattenti, Reduci e parenti dei Reduci, Autorità civili, Militari e Religiose si riuniranno per la Celebrazione ufficiale del 72° Anniversario della Battaglia.

ore 11,00: Presentazione de "L'Inno di Montelungo", scritto e musicato da Paolo Barabani, con la partecipazione del Coro degli Alunni della Scuola Media "G. Cederle", diretto dal prof. Lucio Imbriglio.

ore 11,30: Cerimonia di consegna del "Presepe di Montelungo" donato dalla Sezione di Firenze dell'Associazione Nazionale Guerra di Liberazione inquadrati nei reparti regolari. Il Presepe è stato realizzato dall'Associazione Modellismo & Storia DLF di Pontassieve, sotto la guida del prof. Ugo Barlozzetti.

ore 16,00: Raduno in Piazza Croce, formazione del corteo e partenza verso Piazza Don Pezzoli.

ore 16,30: Deposizione della Corona del Presidente della Repubblica presso il Monumento ai caduti.

ore 16,45: Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Grande, officiata da S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Calvi e Teano.

ore 18,00: In Piazza Don Pezzoli avverrà l'esecuzione dell'Inno di Montelungo da parte della Banda Musicale "Città di Mignano Monte Lungo".
A seguire i Discorsi commemorativi e l'assegnazione dei premi scolastici "Gen. Marzollo Reduce del 51° Bersaglieri Auc Monte Lungo".

ore 18,30: Partenza della Fiaccola per Monte Lungo con accensione del falò rievocativo della battaglia e lancio di lanterne luminose in memoria dei caduti.


Come da tradizione, la commemorazione continuerà il giorno 8 dicembre prima presso il Monumento ai Bersaglieri sul Peccia e poi al Sacrario Militare di Monte Lungo con la cerimonia a cura delle Forze Armate.

Per info e contatti sulla manifestazione:
tel. 0823.905513
Facebook: https://www.facebook.com/mignanomontelungo


venerdì 27 novembre 2015

Il Comune per i Giovani


Il Comune di Mignano Monte Lungo, nell’ambito del progetto europeo Garanzia Giovani, ha aderito al "programma per l’attivazione dei giovani attraverso tirocini" approvato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 566 dell’1.8.2014.

A questo Ente sono stati assegnati n. 5 tirocini formativi suddivisi in due profili:
  • n. 2 tirocinanti con profilo di AMMINISTRATIVO codice CP 2011 4.1.1.2.0
  • n. 3 tirocinanti con profilo di MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO codice CP 2011 8.3.1.2.0

Il Comune di Mignano Monte Lungo ospiterà dunque cinque giovani, con età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani al fine di svolgere un tirocinio formativo presso l’Ente della durata di sei mesi e con una retribuzione mensile di euro 500,00.

Gli interessati, previa iscrizione a Garanzia Giovani, possono fare richiesta d’accesso al tirocinio formativo presentando la propria candidatura attraverso il portale: www.cliclavoro.lavorocampania.it entro l’11 dicembre 2015.

Per maggiori informazioni possono rivolgersi all’Ufficio Affari Generali e Personale del Comune.

giovedì 5 novembre 2015

Vittorio Sgarbi a Mignano per la prima area Wilderness d'Europa

Uno splendido primato per il nostro Comune: a Mignano Monte Lungo sarà istituita la prima area Wilderness d'Europa!
Di cosa si tratta? 
Per "area wilderness" si intende uno spazio protetto, che salvaguarda l'aspetto selvaggio dei luoghi naturali, con particolare attenzione per la flora e la fauna in via d'estinzione, lasciate libere di evolversi senza condizionamenti ed interventi umani. 
A diffondere in Italia i messaggi della filosofia “WIlderness” è dal 1985 l’omonima associazione, che stringe rapporti con Aziende Regionali per le Foreste, Comuni e soggetti privati. 

Per presentare e discutere il progetto dell'area Wilderness Monte Cesima,  che ha il valore storico di essere la prima Area Wilderness di designazione comunale in Italia, domenica 8 novembre il Comune di Mignano Monte Lungo organizza, in collaborazione con l'Associazione Italiana Wilderness, OPERAZIONE PAESAGGIO! Rewilding Monte Cesima: dall'eolico al paesaggio!

L’evento, aperto a tutti, si svolgerà nel Palazzo Municipale, in Piazza Don Pezzoli. 
Apertura dei lavori alle ore 09:00 con i saluti del Sindaco Antonio Verdone e del Presidente della Sex. AIW Alto Casertano, Antonio Iannetta.

Interverranno Franco Zunino, Raffaele Cortellessa, Marco Parini, Oreste Rutigliano, Monica Tommasi, Giuseppe Rossi in rappresentanza di Federnatura e Gennaro Leva. 
Attesi inoltre due ospiti eccellenti come l’ex Ministro dell’Ambiente Carlo Ripa di Meana, e Vittorio Sgarbi, Presidente Onorario dell’AIW. 

Durante i lavori è prevista la proiezione del video “Operazione Paesaggio!” e la visita esterna al Castello Ettore Fieramosca


Per informazioni 338-4775072 e 338-2939189


martedì 1 settembre 2015

"Alla Corte di Fieramosca": il racconto.

Si è da poco conclusa, con successo e soddisfazione da parte dell'Amministrazione, la tredicesima edizione della Festa Medievale, un'altra pagina felice dela città di Mignano M.L., riunitasi ancora una volta con grande senso di appartenenza, per condividere un momento di festa.



"Alla Corte di Fieramosca", come è stata denominata quest'anno, è stata occasione per divertirsi e trascorrere una giornata di svago ed intrattenimento e concludere la stagione estiva nel migliore dei modi. Momenti che ci auguriamo di rivivere anche negli anni che verranno, non solo per la passione nutrita dai più attivi e dai contradaioli, ma per il piacere di aver visto intere famiglie partecipare e costituire parte integrante dell'evento.



Ci riferiamo ai più piccoli che, insieme ai loro genitori, hanno potuto osservare da vicino il modo in cui un tempo si concepiva l'intrattenimento e l'aspetto ludico: assistere quindi alla riproduzione di un accampamento militare medievale a Piazza Croce e le competizioni in cui le contrade si sono sfidate.
Uno spettacolo nello spettacolo più che una festa, visto il ritmo frizzante che la manifestazione cittadina ha assunto nel suo svolgimento, soprattutto quando è venuto il momento dei giochi e delle performance artistiche: gli Sbandieratori di Minturno, Zeno ed i suoi giochi di fuoco e il Torneo delle Contrade hanno contribuito notevolmente ad arricchire il livello scenico dell'evento. Scaletta che non poteva fare a meno di una zona ristoro, con la Locanda Medievale allestita a Piazza Croce che ha dato la possibilità di assaggiare una varia scelta di piatti tipici in linea con le tradizioni dell'epoca e di sorseggiare un bicchiere di vino o una birra fresca.



Onore alla Contrada Moscuso, la contrada vincente di questa edizione che si è aggiudicata il Gonfalone di Ettore Fieramosca, avendo totalizzato il punteggio più alto; ma soprattutto rivolgiamo i nostri complimenti alle altre compagini che hanno saputo tenersi testa fino alla fine, senza mai smarrire etica e sportività.

Mignano merita giornate come questa e speriamo fortemente che saprà trovarsi pronta ad ospitarne altre. Grazie a tutti!

lunedì 24 agosto 2015

"Alla Corte di Fieramosca": gli spettacoli dell'evento

Se pensate sarà la solita sfilata medievale, avrete modo di ricredervi. L'evento del 30 agosto in programma nel comune di Mignano Monte Lungo sarà occasione per portare in scena una serie di spettacoli straordinari che vi caleranno nell'epoca passata, per un risultato senza precedenti.



Pronti a tornare indietro nel tempo? "Alla Corte di Fieramosca" ospiterà, oltre alla consueta sfilata e al torneo delle undici contrade, una serie di spettacoli che renderanno ancora più vivace e suggestiva l'esperienza rievocativa. Così a Piazza Croce, a partire dalle 17:00, incontrerete un "campo militare" allestito per l'occasione dalla Compagnia del Feudo, una ricostruzione fedele nella quale avranno luogo duelli in armatura, didattica per il tiro con l'arco ed uno spettacolo di giochi di fuoco. A Piazza Martiri, poco più su e a partire dalle 19:30, assisterete non solo alla competizione a punti tra le compagini della città, ma anche agli Sbandieratori dei Casali di Minturno, abili freestyler della bandiera e Zeno Sputafuoco che saprà "accendere" la vostra attenzione con performance mozzafiato.

Per chi ancora non conoscesse le contrade coinvolte ecco la grafica che illustra quelle partecipanti.



Ancora indecisi? L'appuntamento è domenica 30 Agosto a partire dalle 17:00 a Piazza Fratte per chi volesse partecipare al Corteo Storico, oppure direttamente a Piazza Croce con la LOCANDA MEDIEVALE e La Compagnia del Feudo. Non mancate, il Medioevo vi aspetta!

venerdì 7 agosto 2015

"Alla Corte di Fieramosca", ecco come partecipare alla festa Medievale

Nella calda estate di eventi a tema storico che animano i borghi ed i comuni del territorio, Mignano Monte Lungo è pronta a fare la parte del leone con l’organizzazione della Festa Medievale “Alla Corte di Fieramosca”, in programma il 30 agosto 2015.
La tradizionale rievocazione storica ispirata al passaggio del condottiero Ettore Fieramosca nel feudo mignanese nel 1504, quest’anno arricchisce il suo programma con tante novità. Alla sfilata in costume per le strade del centro storico si aggiungeranno un vero e proprio torneo tra le 11 contrade, spettacoli artistici a tema ed animazione per i bambini, ed anche l’allestimento di una vera e propria locanda cittadina in cui assaggiare specialità dell’epoca.

Grande rilevanza verrà data quindi alla partecipazione della comunità alla manifestazione, attraverso la presenza delle contrade storiche. Per questo motivo da alcuni giorni sono state aperte le iscrizioni per entrare nelle squadre che rappresenteranno i colori delle contrade e si sfideranno nel Torneo del 30 agosto.

Per sostenere i vessilli della propria contrada e contribuire al suo successo, l’organizzazione invita a contattare direttamente i responsabili:
per gli Ariani (Giuseppina Fusco 338.3521900), Moscuso (Enzo Teoli 331.3723518), Caspoli (Cristina Verdone 349.0066381), Marsecani (Ilenia Risi 348.7054738, Gemma Marra 338.2058136), Paglierone (Nicola D'Agostino 338.7546951), Porta Fratte (Tonino Di Salvo 329.4392888), Annolise (Corrado De Luca 328.6231177) e Vago Romano (328.8395882, Sabatino Grieco 339.3533394). Per le contrade Campozillone, Ariella e S.Francesco il riferimento è la seguente email - mignanomedievale@gmail.com - o la pagina Facebook del Comune di Mignano Monte Lungo.

Nei prossimi giorni vi sveleremo tutti i dettagli del programma della Festa Medievale. Iniziate a spolverare i vostri costumi e ad affilare le armi, la Corte di Ettore Fieramosca sta per riunirsi.

martedì 31 marzo 2015

Bando per il Servizio Civile: quattro candidature disponibili per il Comune di Mignano M.L.

Il Consorzio Balneare di Baia Domizia, ente a cui appartiene anche il Comune di Mignano M.L., sarà capofila per il Servizio Civile relativo alla Regione Campania. Per l’occasione verranno selezionati 24 volontari tra i sei comuni appartenenti al consorzio, di cui quattro solo dal Comune di Mignano. L’attività avrà il fine di promuovere la cultura della “cittadinanza attiva”, provvedere a diffondere un’adeguata informazione sul tema rifiuti e sulle norme nel rispetto dell’ambiente, migliorare le capacità individuali dei giovani e al tempo stesso abituare loro a lavorare in gruppo.

Il progetto avrà durata di dodici mesi, cinque giorni alla settimana, per un totale di trenta ore settimanali. Alla fine del progetto i volontari riceveranno crediti formativi rilasciati da Enti ed attestanti le competenze professionali acquisite durante lo svolgimento del periodo lavorativo, insieme ad un compenso pari ad euro 433,80.

Per la selezione si richiedono giovani ambosessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato i ventotto: tutti gli altri requisiti di ammissione (nel bando in allegato in fondo l’articolo) dovranno essere presentati insieme alla domanda. Queste ultime potranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo mail consturibd@pec.it, tramite raccomandata A/R o consegnata a mano, all’indirizzo: Consorzio Turistico Balneare Baia Domizia - via Giambattista n.1 interno 1 - 81030 Cellule (CE), entro le 14:00 del 16 aprile 2015 (sulla busta dovrà essere indicato: ”Non aprire - Domanda di Selezione per il Servizio Civile”). 

Inoltre per agevolare i giovani aspiranti mignanesi che intendono partecipare al bando, la domanda, completa di quanto già scritto prima, può essere consegnata, in forma cartacea e a mano, anche presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mignano M.L. entro le 14:00 del giorno 15 aprile 2015. Sarà poi il Comune a provvedere alla spedizione.


Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae in formato europeo, le copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa. 

lunedì 30 marzo 2015

Cannavinelle 2015, tutte le proposte dell'opera futura

Il 28 marzo, come sapete, è stato il giorno dedicato alla commemorazione della tragedia di Cannavinelle e la comunità di Mignano ha risposto come sempre con commozione e partecipazione.
Proprio sulla scorta di questi sentimenti, sempre vivi tra chi ha vissuto il disastro direttamente e non, l’Amministrazione, come ha reso noto anche in quest’ultimo periodo, vorrà realizzare un’opera che possa mantenere intatto e fermo questo ricordo. Quindi un concorso che invitava chiunque volesse partecipare alla progettazione di un monumento realizzabile poi in Piazza Simeone: sono arrivate quattro proposte.

La prima viene dal Liceo Artistico A.Righi di Cassino. L’opera consiste in due lastre di alluminio, la sinistra lacerata rappresentante l’incidente e la destra intatta raffigurante la stabilità, affogate su una base di cemento.



La seconda, sempre dallo stesso Liceo, vede una lamiera di alluminio tagliata e traforata a significare il crollo e l’incidente disastroso, affogata in un plinto di base in cemento armato, ed una cornice di copertura fissata a terra per simboleggiare la sicurezza sul lavoro, tutta intorno la lastra.



Il terzo progetto ad opera dell’architetto Nicola D’Agostino è interamente realizzato in corten ed è suddiviso in tre momenti: il primo è l'attimo in cui scaturisce l’esplosione che coglie gli operai impreparati e vede alcuni in un vano tentativo di fuga; il secondo è la tempesta di fuoco che travolge tutto e tutti; il terzo infine rappresenta il momento della raccolta ed il soccorso attorno i cadaveri. La sicurezza sul lavoro, in quest'ultima sequenza, è raffigurata da un casco protettivo indossato da un bambino, simbolo del futuro. Sulla base i nomi delle vittime.



Il quarto ed ultimo progetto è quello vincitore. Un poliedro cubico rivestito con figurazioni bronzee di cui su tre superfici sono istoriate le scene della tragedia, descritte nel libro di De Luca e Fontaine “Galleria della Morte”; le altre tre facce, realizzate in lastre di pietra, recano i nomi delle 42 vittime della sciagura.



I ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato vengono dal cuore non solo dell’Amministrazione e dell’intera Mignano che ospiterà questo sentito tributo, ma anche dagli altri comuni all'epoca coinvolti, loro malgrado. Tutte le proposte sono state ottimi spunti creativi, nel rispetto della storia mignanese e dei valori della sicurezza sul lavoro. La scelta per questo motivo non è stata facile, ma è stata presa di sicuro nella speranza che possa essere condivisa e approvata da tutta la comunità.

mercoledì 25 marzo 2015

Cannavinelle 2015, i Maestri del Lavoro ed il tema della sicurezza

Le normative che riguardano la sicurezza sul lavoro rientrano nella sfera del rispetto dell’individuo prima che della sua salute. Evitare i rischi e salvaguardare l’incolumità dei lavoratori sono valori imprescindibili a cui ogni professione, manuale e non, deve tener sempre conto: esiste infatti un sistema di regole che impone al datore di eliminare ogni eventuale fonte di pericolo durante lo svolgimento di una determinata attività lavorativa.

Valutare i rischi, adottare misure di sicurezza ed informare i lavoratori su tali rischi e sistemi di tutela, sono gli step principali del processo di prevenzione. Anche se non fra questi, l’esperienza è un valore da avere sempre impresso quando si tratta questo delicato argomento. Se è l’esperienza che rende adulti, allo stesso modo non si è uomini quando, non facendola ricordare e rispettare sui luoghi di lavoro, si perdono vite umane in modo ingenuo ed imprevisto.

In questa direzione, I Maestri del Lavoro è un Ente Culturale Autonomo senza scopo di lucro, operante dal 2011; la loro attività si rivolge agli studenti ed alle scuole di ogni grado per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e diffondere i suoi principi. Il fine della missione di questo ente è favorire la preparazione di questi studenti, orientarli verso una professione nel rispetto della legalità e delle norme del buonsenso civile, mediante incontri ed iniziative, nonchè corsi di formazione e la promozione di stage specifici che possano essere collegamento fra il mondo delle Università e quello del lavoro. (www.maestridellavoro.it)


I Maestri del Lavoro insieme ad Enel, sono partner ufficiali di Cannavinelle, commemorazione che il Comune di Mignano Monte Lungo tiene a celebrare ogni anno in onore degli Eroi della Galleria. Quello di Cannavinelle è stato il più grande incidente sul lavoro del secondo dopoguerra e la speranza della comunità mignanese, insieme ai reduci e ai familiari dei defunti, è quella di non far sfocare questo ricordo affinché da un avvenimento tragico si possa trarre un insegnamento prezioso. 


mercoledì 11 febbraio 2015

Nuovi finanziamenti per la comunità grazie al P.I.C.O.

L’Amministrazione Comunale rende noto di di aver partecipato con successo alla selezione di Progetti Integrati dei Piccoli Comuni (PICO) - FASE I - Fondo “MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI-FSE” della Regione Campania.

Ma cosa significa tutto questo in parole povere? Significa sviluppo e valorizzazione del territorio; significa aumentare le possibilità lavorative ed integrare al meglio giovani, donne e immigrati; significa sostenere le imprese ed incentivare nuove leve imprenditoriali.

Il Comune di Mignano Montelungo, infatti, ha richiesto ed ottenuto un finanziamento per il proprio territorio per una cifra pari a 150.000 euro, utile a far nascere o crescere le realtà locali che ne avessero più bisogno. Quindi se hai o vuoi aprire un Bed & Breakfast, un ristorante, un bar o un’osteria oppure ancora un’attività che promuove servizi utili alle persone, puoi richiedere ed eventualmente usufruire di finanziamenti che vanno da 5000 a 25000 euro, restituibili in 60 mesi.


Tutto questo sembra un’operazione che possa solo giovare la nostra cara comunità, sperando che possa costituire un viatico importante per un futuro fertile e redditizio per tutti! Intanto, per essere meglio informati, venerdì 13 febbraio 2015, si terrà un incontro pubblico presso la Sala Consiliare del Comune dove verrà presentata l’iniziativa.


giovedì 5 febbraio 2015

Cannavinelle 2015: aperto il bando “Un’idea per la realizzazione di un monumento a ricordo della Tragedia di Cannavinelle del 25 marzo 1952”.

Anche quest’anno il Comune di Mignano Monte Lungo celebrerà con orgoglio e commozione la commemorazione della tragedia di Cannavinelle del 1952. La triste vicenda è ormai parte consistente dell’anima della comunità, e quindi della vita di ogni cittadino mignanese. Quest’anno per ricordare gli “eroi della galleria” l’Amministrazione comunale ha pensato di indire un bando che prevede la progettazione di un monumento da collocare al centro della Piazza Simeone, lungo il Corso Umberto.

Saranno coinvolte Scuole, Istituti d’arte e Facoltà universitarie per poter offrire a questo progetto la giusta attenzione che merita e far si che l’entusiasmo e la proposta dei più giovani possa trasformare il dolore del ricordo in energia fresca e positiva.

I progetti verranno presentati il giorno della manifestazione, 28 marzo 2015, insieme anche agli artisti che ne hanno curato l’ideazione. La procedura del “concorso di idee” non avrà carattere oneroso e offrirà la possibilità di partecipazione a tutti: l’opera dovrà avere come unico tema di fondo il ricordo di Cannavinelle e dimostrarsi particolarmente sensibile al tema della sicurezza sul lavoro. L’augurio da parte nostra è quello di poter innescare un coinvolgimento massiccio e poter realizzare un degno tributo a questo anniversario.

giovedì 22 gennaio 2015

Il Comune presenta "Viaggio nel Medioevo Attraverso i Cinque Sensi"

Ad “aprire le danze” verso il tradizionale appuntamento con la Sfilata Medievale in estate, il Comune di Mignano Monte Lungo insieme a quello di Tora e Piccili sono lieti di presentarvi  “Viaggio nel Medioevo attraverso i cinque sensi”, una manifestazione locale dedicata alla percezione di vecchie sensazioni care alla nostra storia.


L’evento sarà presentato lunedì 26 gennaio alle ore 12:00, presso la Sala Consiliera del Comune di Mignano Monte Lungo, in una conferenza stampa per illustrare lo svolgimento ed i dettagli della manifestazione, che avrà luogo tra i due comuni vicini. Due giornate, quattro location scelte ad hoc ed un programma che alternerà le sfere olfattive, uditive, visive, tattili e gustative in un percorso culturale e di intrattenimento allo stesso tempo.

La kermesse  è un evento finanziato da POR CAMPANIA FESR 2007-2013 — Obiettivo Operativo 1.9-sessione giugno 2014 — ed avrà come partner l’Organizzazione Produttori Giaccio frutta Soc. Coop. Agr. e la Società Agricola “Tenuta San Biagio S.S”.

Se siete interessati ecco il programma completo ufficiale con gli orari, i luoghi ed i temi degli appuntamenti.

27 gennaio 2015, presso la Torre Normanna di Tora e Piccili: Percorso medioevale - vista, tatto e udito.
Start: ore 17:00;

27 gennaio 2015, presso il Palazzo Falco di Tora e Piccili: Percorso medioevale - gusto e olfatto.
Start: ore 18:30;

15 febbraio 2015, presso il Castello Ettore Fieramosca di Mignano Monte Lungo: Percorso medioevale - vista e tatto.
Start: ore 10:00;

15 febbraio 2015 presso il Borgo Ariella a Mignano Monte Lungo: Percorso medioevale - gusto e olfatto.
Start: ore 17:00. (a disposizione un servizio navetta da Tora e Piccili a Mignano Monte Lungo)